Labjus

Avv. Giovanni Luca Serino

  • Giovanni Luca Serino (laureatosi all'Università di Torino nel 1993, è abilitato alla professione forense dal 1997).
    Giovanni Luca Serino opera nell'ambito dell'assistenza legale all'impresa, extragiudiziale e contenziosa, principalmente nel campo del diritto del lavoro, grazie all'esperienza sviluppata dapprima con lo Studio Associato Riccardino, Ricci, Rosignano e Rossi, e quindi presso l'Associazione Professionale Grande Stevens - Pedersoli (dal 2000 Grande Stevens Studio Legale).

    In questo contesto ha curato per conto di clienti italiani ed esteri di primaria importanza (industria, trasporti e logistica, servizi, editoria, turismo ed alberghi, alimentare, abbigliamento e manifatture, cosmetica e farmaceutica, formazione professionale, società sportive professionistiche) l'ordinaria gestione dei rapporti con il personale, con riferimento anche ai profili concorrenziali connessi all'area delle risorse umane, e l'aspetto giuslavoristico di operazioni straordinarie.

    Dall'anno 2003 ha proseguito la propria attività nello studio del Prof. Paolo Tosi, titolare della cattedra di diritto del lavoro presso l'Università di Torino. In tale nuova realtà, alla assistenza verso clienti del settore privato ha aggiunto quella resa a favore di grandi aziende privatizzate provenienti dal settore pubblico (telefonia, poste, trasporti ferroviari).

    Oltre che nell'ambito del diritto del lavoro, egli ha sviluppato una profonda conoscenza del diritto commerciale e societario extragiudizario, essendosi occupato di assistenza ad imprese italiane ed estere nell'ambito di operazioni straordinarie di rilevante importanza.

    Nel contempo, ha maturato una significativa esperienza professionale nella attività di studio e predisposizione dei modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 in materia di "Disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche, delle Società e delle Associazioni anche prive di personalità giuridica", partecipando come presidente agli Organismi di Vigilanza di società ed enti.

    Nell'anno 2006 ha fondato, con l'avvocato Marco Rossi l'omonimo studio legale e nel 2014 ha successivamente costituito l'Associazione Professionale LabJus con gli attuali soci e partner.

    Collabora con società, associazioni ed enti di formazione quale docente in materie giuslavoristiche ed è socio dell'Associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani.

    Lingue straniere: Inglese.

    Avv. Giovanni Luca Serino - Link Linkedin