Labjus

Avv. Emil Bertocchi

  • Emil Bertocchi (laureatosi all'Università di Brescia nel 2000, è abilitato alla professione forense dal 2003).
    Sin dall'inizio della propria attività professionale si è occupato di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, ambito nel quale ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel 2003 ha svolto un anno di perfezionamento presso l'Università di Siviglia, nonché nel 2005 un anno come visiting scholar presso Emory University in Atlanta, USA. Ha collaborato con lo Studio Legale Marco Rossi e Associati dal 2006 al 2013.

    Dal 2014 è nell'Associazione Professionale LabJus, di cui è fondatore e partner.

    Assiste società italiane e straniere, operanti in diversi settori merceologici, per quanto concerne le problematiche inerenti la costituzione, la gestione e la cessazione del rapporto di lavoro. Partecipa alla predisposizione dei contratti collettivi di secondo livello, nonché ai vari passaggi di cui si compongono le procedure collettive (ricorso agli ammortizzatori sociali, contratti di solidarietà, etc. …).
    Si occupa di fornire l'assistenza specifica necessaria - sempre per l'area del personale - nell'ambito di procedure concorsuali.

    Fornisce altresì assistenza sui profili giuslavoristici e di relazioni industriali connessi a trasferimenti d'azienda ed esternalizzazioni, con particolare attenzione ai contratti di appalto ed agli adempimenti richiesti dalla normativa di riferimento. Svolge abitualmente attività di due diligence nell'ambito di operazioni societarie su tematiche giuslavoristiche e di sicurezza sul lavoro, partecipando sia alla fase di studio dei passaggi rilevanti, sia alla fase di presentazione della reportistica finale.

    Si occupa di diritto previdenziale.

    Collabora con riviste specializzate nell'area del diritto del lavoro, svolgendo attività di ricerca, pubblicistica e di formazione. È relatore a convegni e seminari universitari, masters in tema di gestione del personale, corsi di formazione ed aggiornamento per ordini professionali e associazioni di categoria. È cultore della materia presso l'Università degli Studi di Torino e presso l'Università degli Studi di Brescia nei principali insegnamenti giuslavoristici (diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto comunitario ed internazionale del lavoro, etc.).

    È socio dell'Associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani ed è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Torino.

    Lingue straniere: Inglese e Spagnolo.

    Avv. Emil Bertocchi - Link Linkedin