Giovanni Luca Serino (laureatosi all'Università di Torino nel 1993, è abilitato alla professione forense dal 1997).
Giovanni Luca Serino opera nell'ambito dell'assistenza legale all'impresa, stragiudiziale e contenziosa, principalmente nel campo del diritto del lavoro. Ha maturato una significativa esperienza in relazione a tutti i profili del diritto del lavoro, principalmente in relazione ai contratti ed alla gestione dei rapporti con i senior managers, accordi di retention, struttura delle remunerazioni, contenzioso giudiziale, gestione dei rapporti sindacali, procedure collettive. Fornisce assistenza anche in merito ai profili giuslavoristici di operazioni straordinarie, quali fusioni, acquisizioni, trasferimenti di azienda, ristrutturazioni.
Oltre che nell'ambito del diritto del lavoro, ha sviluppato competenze nell’ambito del diritto commerciale e societario e dell’M&A, essendosi occupato di assistenza ad imprese italiane ed estere nell'ambito di operazioni straordinarie di rilevante importanza.
Nel suo percorso professionale Giovanni Luca ha operato presso primari Studi Legali:
Grande Stevens - Pedersoli (1998)
Grande Stevens Studio Legale (1999-2003)
Tosi e Associati (2004-2006)
Marco Rossi e Associati (2007-2013)
Nel 2014 ha partecipato come socio fondatore alla costituzione dell'Associazione Professionale LabJus.
In questo contesto ha curato per conto di clienti italiani ed esteri di primaria importanza (industria, trasporti e logistica, banche e fondi di investimento, servizi, editoria, turismo ed alberghi, alimentare, abbigliamento e manifatture, cosmetica e farmaceutica, formazione professionale, società sportive professionistiche) l'ordinaria gestione dei rapporti con il personale, con riferimento anche ai profili concorrenziali connessi all'area delle risorse umane, e l'aspetto giuslavoristico di operazioni straordinarie.
Durante la sua esperienza presso lo studio del Prof. Paolo Tosi, titolare della cattedra di diritto del lavoro presso l'Università di Torino, alla assistenza verso clienti del settore privato ha aggiunto quella resa a favore di grandi aziende privatizzate provenienti dal settore pubblico (telefonia, poste, trasporti ferroviari).
Nel contempo, ha maturato una significativa esperienza professionale nella attività di studio e predisposizione dei modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 in materia di "Disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche, delle Società e delle Associazioni ", partecipando come presidente agli Organismi di Vigilanza di società ed enti.
Collabora con società, associazioni ed enti di formazione quale docente in materie giuslavoristiche ed è socio dell'Associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Lingue: Italiano, Inglese.
Avv. Giovanni Luca Serino - Link Linkedin