Labjus

Attività

Lavoro, sindacale e previdenziale

In ambito giuslavoristico i nostri professionisti assistono principalmente l'imprenditore e, in generale, il datore di lavoro, fornendo consulenza ed assistenza all'impresa riguardo a:
  • -    gestione del rapporto di lavoro e predisposizione dei relativi contratti
  • -    gestione degli aspetti retributivi, studio e implementazione di piani di incentivazione e di stock options
  • -    predisposizione di progetti di ristrutturazione, riorganizzazione aziendale e trasferimento di azienda, attività di due diligence lavoristica e      redazione della relativa reportistica
  • -    negoziazione di contratti collettivi di secondo livello, gestione dei rapporti sindacali in genere
  • -    utilizzo di ammortizzatori sociali, licenziamenti individuali e collettivi
  • -    gestione dei rapporti della società con i propri amministratori e/o dirigenti
  • -    gestione del personale nell'ambito di procedure concorsuali
  • -    diritto previdenziale
  • -    rapporti di agenzia
Oltre all'assistenza riservata alla parte datoriale, lo Studio è qualificato e accreditato nell'assistenza ai managers, ai dirigenti e ai quadri direttivi. LabJus ha maturato inoltre specifiche competenze in ordine ai profili concorrenziali inerenti l'area delle risorse umane ed al crescente ambito della previdenza pubblica e privata.

Commerciale e Societario

Il nostro team di professionisti fornisce assistenza e consulenza nell'ambito del diritto commerciale e societario, ad imprese commerciali italiane e straniere, nonché ad enti, anche non commerciali.
Le nostre competenze in materia societaria e commerciale spaziano dall'assistenza di diversa natura (quali ad esempio la redazione di patti parasociali, di accordi di riservatezza, lettere di intenti - L.O.I.,ovvero la redazione e l'assistenza alla stipula di contratti d'impresa o, ancora, la gestione delle controversie antecedenti alla fase giudiziaria), non solo connessa alla ordinaria attività societaria ed aziendale, ma altresì alle operazioni di natura straordinaria (acquisizioni e cessioni di aziende, di rami d'azienda, di quote e azioni, fusioni e scissioni), sino a garantire un'assistenza completa in ambito contenzioso, anche nel processo avanti alle Sezioni specializzate per le imprese.

Governance aziendale e responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
(D.Lgs. 231/2001)

Lo Studio ha maturato una significativa competenza in materia di governance aziendale e responsabilità amministrativa, grazie alla quale è in grado di fornire l'assistenza necessaria per adeguare la struttura e la strategia societaria ai principi ed alle regole di governance previsti da leggi, regolamenti e dalle best practices internazionali, nonché a coadiuvare i propri clienti nell'individuazione delle più efficienti forme di controllo interno.
In tale ambito, oltre alla competenza relativa alla predisposizione dei Modelli Organizzativi previsti dal D.Lgs. 231/2001 in materia di "Disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche, delle Società e delle Associazioni anche prive di personalità giuridica", il nostro team è in grado di curare e implementare la predisposizione di codici etici, regolamenti aziendali, comunicazioni organizzative, sistemi di deleghe e procure.

Contenzioso ordinario ed arbitrale, assistenza alla mediazione, procedura di negoziazione assistita.

LabJus ha maturato una significativa esperienza nell'ambito del contenzioso, giudiziario e arbitrale, curando gli interessi dei propri assistiti in controversie civili (societarie, commerciali, dei diritti reali, delle obbligazioni e della responsabilità civile, diritto di famiglia), giuslavoristiche (licenziamenti individuali, diritto previdenziale e così via), in ogni grado di giudizio ed è competente ad assistere la parte anche nella fase di mediazione obbligatoria o facoltativa. Lo Studio si è anche organizzato per poter assistere la parte nella negoziazione assistita, ove obbligatoria o voluta anche dalla controparte, per una più rapida formazione del titolo giudiziale.

Diritti della famiglia, dei minori e della persona, anche, ove possibile, mediante procedura di negoziazione assistita.

I nostri professionisti hanno maturato una significativa esperienza e competenza nel diritto di famiglia, volta alla tutela di nuclei famigliari costituiti tanto sul matrimonio quanto sulla convivenza; una particolare attenzione viene dedicata tanto alla fase pre-contenziosa quanto a quella contenziosa, assistendo i coniugi e le coppie di fatto prima nella programmazione economico-patrimoniale della famiglia e, successivamente, nella gestione della crisi, nella separazione e nel divorzio ovvero nella fase di scioglimento dell'unione di fatto da cui siano nati figli.
Una particolar attenzione viene dedicata ai minori e alla loro tutela. Lo Studio è altresì strutturato per assistere le parti nella procedura di negoziazione assistita per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.